domenica 6 dicembre 2009

Il Messina alla Coppa Italia


Prima, storica partecipazione del club Messinese alla Coppa Italia. In quel di Salerno, presso il polo sportivo universitario di Baronissi, la compagine peloritana, formata da Gaetano Ielapi, Francesco La Torre, Cesare Natoli e Carmelo Sciacca (da sinistra a destra, nella foto) ha ben figurato, sia nelle competizioni individuali che in quella a squadre. Nella prima giornata, Francesco la Torre usciva a testa alta nel suo girone, pareggiando e perdendo di misura con avversari di ottimo livello; Natoli arrivava primo nel suo girone, con due vittorie, per poi fermarsi nei trentaduesimi contro il laziale Del Brocco; Ielapi arrivava secondo nel suo girone dei Veteran e veniva fermato negli ottavi dall'urbinate Melia; Carmelino Sciacca infine, nell'under 15, si qualificava - in virtù di una vittoria e di una sconfitta - agli ottavi, dove si rendeva protagonista di una bellissima partita contro il forte Gaia, risolta da quest'ultimo solo 3-2 al Sudden Death.
Nella competizione a squadre, invece, i peloritani se la vedevano nel girone con Fiamme Azzurre, Spezia e Foggia. Nel primmo incontro, sconfitta 0-4 con Fiamme Azzurre (che andranno poi a vincere la manifestazione cadetti) guidati dall'asso maltese Hansel Mallia. Si andava poi ad affrontare Foggia, che i messinesi superavano per 2-0. Icontro decisivo per il passaggio del turno, dunque, con il forte Spezia (che poteva contare anche sull'esperto Marco De Angelis), favorito alla vigilia: i quattro atleti dello Stretto, però, si battevano con grande determinazione, venendo superati solo 2-1 negli ultimi minuti dai liguri (che poi giungeranno in semifinale).
Alla Coppa Italia hanno inoltre preso parte anche due atleti reggini, Bruno Bagnato e Francesco Riccobene, che figuravano solo nella competizione individuale. Più che dignitoso anche il loro comportamento. Bagnato giungeva sino ai trentaduesimi, mentre Riccobene, in continua ascesa dopo il ritorno all'attività agonistica, veniva eliminato con una sconfitta di misura ai barrages.

Nessun commento: