Russo si aggiudica il Torneo del Longano
Voleva essere una festa e festa è stata. La seconda tappa del Grand Prix Sicilia 2009-2010, ha visto ai nastri di partenza 44 open e 15 under. Numeri che a un regionale non si vedevano da decenni e che confermano il momento magico del cdt siculo. Ma andiamo per ordine. La kermesse, organizzata dal Messina SSC, si è svolta a Barcellona Pozzo di Gotto, nei locali dell’Oratorio “Il Papocchio”. Alle partite ha potuto così assistere anche un folto pubblico che si è avvicendato intorno ai quindici tavoli, approntati da un Col sapientemente guidato da Francesco La Torre e Giovanni Tamburella, lungo l’intera giornata . Il torneo open è stato vinto da un Ivano Russo in gran forma, che ha superato in una finale molto equilibrata (2-1 il risultato) il campione del mondo under 15 Emanuele Lo Cascio. Ottimo anche il torneo di Daniele Calcagno e Cesare Natoli (rispettivamente terzo e quarto), mentre si ferma agli ottavi il vincitore della prima tappa Massimiliano Berselli (che mantiene comunque la leadership del ranking regionale), eliminato ai piazzati dal compagno di squadra Enrico Testa. Agli ottavi si fermano anche Gaetano Ielapi (che nel turno precedente aveva superato il compagno di squadra Francesco la Torre), Angelo Lo Presti, Gianluca Giliberto (anche lui reduce da un tiratissimo derby nel barrage, vinto ai piazzati contro Christian Cannavò), il finalista della prima tappa, il reggino Bruno Bagnato (altro derby nel barrage con Saso Cotronei), Riccobene, Salvo Randielli, Domenico Scaminante e Bruno Gissara. Ancora due derby e sfide molto intense nei quarti, dove escono Testa (2-3 al sudden death con Russo), Michele Magrì (1-2 con Calcagno), Cotronei (1-3 con Lo Cascio) e il palermitano Manlio Morabito (0-1 al sudden death con Natoli). Nelle semifinali, Russo batteva Calcagno 5-2, mentre Lo Cascio superava Natoli 3-1. Della finale – seguita da un pubblico molto numeroso – abbiamo già detto. Il consolazione se lo aggiudicava il siracusano Carlo Gissara, che batteva in finale Simongiorgio La Pietra 3-0; terzo e quarto Vincenzo Dell’Aria e l’ottima promessa del SSC Messina Carmelino Sciacca. Si fermano invece ai gironi gli altri atleti dello Stretto: Tamburella, Sfameni, Arcadi, Heriberto Zangla (più che dignitoso, comunque, il suo esordio nell’attività agonistica), Leone e Sergi.
Nel torneo Under, Claudio Panebianco bissa il successo del primo regionale, battendo in finale Antonio La Torre 5-2. Terzo l’enfant prodige Claudio La Torre e quarto la rivelazione messinese Andrea Zangla. Il consolazione under se lo aggiudicava invece Giovanni Squaddara, che superava in finale Alessandro Natoli 2-0.
Il prossimo appuntamento è ora con la Coppa Sicilia, che si disputerà a Bagheria il 15 novembre. La terza tappa del grand prix regionale, invece, è fissata per il 27 dicembre a Siracusa.