Trofeo città di Messina 1ª categoria - 07 gennaio 2007
Dopo 15 anni di assenza il calcio tavolo è tornato a Messina.
Giorno 07 gennaio si è svolto, infatti, il trofeo di 1ª categoria città di Messina patrocinato dall’Acli e dal Comune della città dello Stretto.
Nella splendida cornice del Palatracuzzi la manifestazione ha visto la partecipazione, nonostante il forfait di 4 open e 2 under 15, di 28 atleti per la categoria open e 6 per gli under 15 in rappresentanza di quasi tutti i club siciliani (SC Palermo, SC Catania, Meridies Catania, Siracusa) e calabresi (S. Francesco Paola (CS) e ACT Reggio 2004).
La formazione dell’ACT Reggio 2004 era composta, per gli open, dal Presidente Cotronei dal CT del club Ielapi Pietro, da Ielapi Gaetano e da Bagnato Bruno e, per gli under 15 da Ielapi Federico e Bagnato Samuel.
La fase iniziale ha visto la suddivisione degli open in 8 gironi da 4 e gli under 15 in 2 gironi.
Alla fase successiva gli incontri erano:
· Russo – Sbacchi;
· Testa – Corso;
· Bagnato – Marini;
· Ielapi – Randelli;
· Berselli – Cuzzocrea L.;
· Lo Presti – Soria;
· Tricoli – Scaminante;
· Colella – Richichi
Negli ottavi, infatti, c’era il primo colpo di scena grazie a Ielapi G. che, nonostante il pronostico sfavorevole, riusciva a superare meritatamente, seppur di misura (1 a 0), il forte Randelli mentre Bagnato si imponeva per 3 a 1 su Marini.
Superavano il turno anche Russo, Testa, Berselli, Lo Presti, Scaminante e Richichi, mentre per gli under 15 si qualificavano Ielapi F., Viteri, Antista e Cavallaro
Nei quarti oltre a Bagnato B. aveva la meglio, dopo un incontro molto combattuto, con Ielapi G. che, nonostante il risultato finale di 5 a 2 forse avrebbe meritato qualcosa di più passavano anche Testa, Berselli e Scaminante.
In semifinale Berselli aveva la meglio, di misura, sul compagno di squadra Scaminante mentre Bagnato B. riusciva a battere Testa al supplementare dopo che nei tempi regolari era riuscito a pareggiare a qualche secondo dalla fine della partita.
In finale Bagnato B. nulla poteva con il forte Berselli che si aggiudicava il 1° torneo città di Messina vincendo per 3 a 1.
La classifica finale vedeva:
· 1° Berselli del SC Catania;
· 2° Bagnato Bruno dell’ACT Reggio 2004;
· 2° Scaminante del SC Catania;
· 4° Testa del SC Catania;
· 5° Lo Presti del Siracusa;
· 6° Ielapi Gaetano dell’ACT Reggio 2004;
· 7° Richici del SC Palermo;
· 8° Russo del SC Palermo.
Nel torneo di 4ª categoria (consolazione), nonostante le buone prove, subito fuori Ielapi P. e, nei quarti, Cotronei mentre arrivavano in finale La Rosa del SC Palermo e Piccione C. del Meridies Catania con l’atleta palermitano che aveva la meglio sul giocatore della squadra catanese.
Negli under 15 Cavallaro batteva Antista per 1 a 0 ai tiri piazzati prendendosi la rivincita del torneo di Reggio del 3 dicembre ed in terza posizione nuovamente Ielapi F. che porta a casa ancora un trofeo dimostrando anche di avere ulteriori margini di miglioramento.
Un grazie particolare va espresso al Presidente regionale dell’Acli Nino Scimone, al Presidente provinciale dell’Acli Pino Silvestri e ad Enrico Testa dell’SC Catania per la disponibilità data e l’impegno profuso e i bellissimi trofei messi a disposizione.
Alla fine premi per tutti i partecipanti a ricordo della giornata.
Altra nota positiva e altrettanto importante è che durante il torneo si sono poste le basi per la creazione di un club di calcio tavolo anche a Messina.
Era ora!!!
Nessun commento:
Posta un commento