venerdì 3 agosto 2007

Gran Premio di Sicilia - Palermo 21 e 22 luglio 2007

Nella cornice del Palauditore di Palermo si è svolto, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22, il Gran Premio di Sicilia 2007 di calcio tavolo.
La manifestazione palermitana, che ha visto la presenza di numerosi atleti provenienti da tutta Italia, ha interessato tutte le categorie individuali e la competizione a squadre.
I clubs dello Stretto sono giunti nel capoluogo siciliano con 10 giocatori.
L’ACT Reggio 2004 ha schierato, nella gara a squadre, il Presidente Cotronei, Bruno Bagnato e i fratelli Gaetano Ielapi e Piero Ielapi.
Gli stessi atleti hanno poi partecipato ai tornei veterani (tranne Cotronei) e open.
Per quanto riguarda il settore giovanile i reggini hanno gareggiato con Federico Ielapi, impegnato negli under U15, e Samuel Bagnato Samuel, negli under 12.
Il Messina Subbuteo SC, che era già in formazione rimaneggiata non ha partecipato al torneo a squadre per il forfait dell’ultimo secondo di Cannavò che, comunque, è stato regolarmente in campo domenica per il torneo open con i compagni di squadra Gianluca Giliberto e Marco Di Bella.
Questo il resoconto della due giorni subbuteistica:


SABATO 21 LUGLIO

TORNEO A SQUADRE
L’estrazione, per la suddivisione delle squadre nei gironi, dava i seguenti accoppiamenti:
• gruppo 1, ACT Reggio 2004 e il Messina Subbuteo SC subito insieme con terza squadra il SC Catania;
• gruppo 2, SC Palermo (sq. A), Siracusa, SC Palermo (sq. C);
• gruppo 3, SC Palermo (sq. C), San Francesco Paola (CS), Meridies Catania, Sc Palermo (sq. D).

Nel primo turno l’ACT Reggio 2004 incontrava il SC Catania e gli abbinamenti dei capitani davano vita a questi incontri che si concludevano con i risultati indicati:
De Luca - Ielapi P. 2-3
Calcagno - Cotronei 0-5
Testa - Ielapi G. 3-1
Berselli - Bagnato 3-1
Il risultato finale era Catania - Reggio 2004 2-2
Nel secondo turno e nel terzo turno, il forfait del Messina Subbuteo SC dava le vittorie a tavolino sia per i catanesi che per i reggini con la classifica che decretava il primo posto per gli amaranto grazie alla differenza reti nello scontro diretto.
Gruppo 1 Paese V N Pts
1.Reggio 2004 ITA 1 1 4(d.r. scontro diretto)
2.Catania ITA 1 1 4
3.S.C. Messina ITA 0 0 0

Questi i risultati degli altri gironi con la relativa classifica:
Gruppo 2 Paese V N Pts
1.SC Palermo (A)ITA 2 0 6
2.Siracusa ITA 1 0 3
3.SC Palermo (C)ITA 0 0 0
Gruppo 3 Paese V N Pts
1.SC Palermo (B)ITA 2 1 7
2.S.F.sco Paola ITA 2 0 6
3.Meridies CT ITA 1 1 4
4.SC Palermo (D)ITA 0 0 0
Per decidere le altre finaliste, oltre all’ACT Reggio 2004 e al SC Palermo (sq. A) erano necessari i barrage:
Palermo (B) - Catania 2-2 (d.r. +4 Catania)
San Francesco Paola - Siracusa 2-1

Pertanto i risultati finali decretavano, nelle semifinali, lo svolgimento dei due derby tra le siciliane e le calabresi.
Nella partita tra i reggini e i paolani, gli amaranto avevano la possibilità di rifarsi della sconfitta subita durante la serie C ed infatti, negli incontri i risultati sono stati:
Colella E. - Ielapi P. 2-2
Colella L. - Cotronei 0-1
Soria - Bagnato 1-4
Tricoli - Ielapi G. 1-3
Grazie al seguente risultato, San Francesco Paola - Reggio 2004 0-3, la compagine reggina centrava l’obiettivo della finale alla quale giungevano anche i padroni di casa che liquidavano gli etnei: Palermo (A)- Catania 3-1

In finale, i reggini giungevano caricati sapendo, peraltro, di incontrare una delle più forti squadre italiane di subbuteo meritatamente promossa in serie A agli ultimi campionati italiani a squadre.
Il compito per il presidente Cotronei , nella scelta degli abbinamenti, si presentava difficile ed alla fine questi erano gli incontri e i risultati finali:
Tabone - Ielapi G. 4-2
Richichi - Cotronei 4-0
Randelli - Bagnato 1-2
Russo - Ielapi P. 3-0
In virtù dei risultati finali, il SC Palermo si aggiudicava il GP a squadre battendo l’ACT Reggio 2004 con il seguente punteggio:
Palermo (A) - Reggio 2004 3-1
Grande prova d’orgoglio degli amaranto che, al di là dei singoli risultati, hanno dato grande prova di sé rendendo molto difficile il compito agli amici siciliani.

TORNEO VETERANI
Eliminazioni:
Sempre nella giornata di sabato si sono svolti gli incontri eliminatori del torneo veterani.
Il ranking nazionale ha determinato il tabellone con un primo turno di barrage che ha visto Ielapi G. sconfitto 1 a 3 dal palermitano Corso e Bagnato B. avere la meglio sul napoletano Peluso per 6 a 0.
Ai quarti, purtroppo, finiva l’avventura dei reggini dove oltre al qualificato Bagnato sconfitto 1 a 4 dal forte Cerullo andava fuori anche Ielapi P. battuto 1 a 3 dal paolano Coltella L.


DOMENICA 22 LUGLIO

TORNEO OPEN
Fase a gironi:
La suddivisione dei partecipanti nei gironi dava già le prime sorprese per gli atleti dello Stretto:
- Bagnato B., nel girone 2, sconfitto in entrambe le partite perdendo con Canicchio per 2 a 3 e Camilleri J. per 1 a 4 non passava il turno e veniva inserito nel 4^ categoria;
- Ielapi P. e Di Bella venivano erano nel girone 3 insieme al pluricampione del mondo Bolognino. Il reggino veniva battuto dal napoletano per 2 a 7 mentre il messinese perdeva per 0 a 5. Nello scontro decisivo per la qualificazione ai sedicesimi Ielapi P. aveva la meglio su Di Bella per 5 a 3 e si aggiudicava il passaggio;
- Cotronei, nel girone 6, perdeva con Ciano per 3 a 6 mentre vinceva su Cannella con il risultato di 4 a 1 assicurandosi i sedicesimi;
- Cannavò, nel girone 7, perdeva entrambi gli incontri rispettivamente con Berselli per 0 a 9 e Recano per 2 a 3, qualificandosi però solo per il 4^ categoria;
- Giliberto, nel girone 10, non riusciva a qualificarsi ai sedicesimi perchè battuto in entrambi gli incontri, prima da Cerullo per 0 a 5 e poi da Scaminante D. per 2 a 6, guadagnandosi comunque il 4^ categoria;
- Ielapi G, nel girone 15, si aggiudicava i barrage dopo aver battuto Agostano per 8 a 2 ed aver perso, in un incontro avvincente, con Testa ai piazzati per 3 a 4 (2 a 2 l’incontro regolare).
I risultati nelle qualificazioni vedevano ai sedicesimi, inizialmente, solo Cotronei, Ielapi P. dell’ACT Reggio 2004 mentre nessuno del Messina Subbuteo SC superava questa fase.
Barrage:
Mancava ancora un reggino all’appello e Ielapi G., allo sbarramento, aveva la meglio per 1 a 2 ai piazzati sull’amico Calcagno dopo che il risultato nei tempi regolamentari si era fermato sul risultato di 1 a 1.
Erano così 3, gli atleti reggini rimasti a dare battaglia.
Sedicesimi:
Ormai, in questa fase, erano rimasti praticamente i migliori giocatori, tra cui alcuni tra i primi 15 in ambito nazionale.
E infatti la sorte non era certo benevola con i reggini visto che gli accoppiamenti sono stati praticamente i peggiori che potevano capitare:
• Ielapi G. perdeva contro Capossela, testa di serie n. 1 del torneo (nonché numero 4 del ranking italiano), per 2 a 7;
• Ielapi P. veniva sconfitto 0 a 5 dal palermitano Morabito;
• Cotronei si fermava di fronte Tabone, il forte giocatore maltese della squadra SC Palermo, per 2 a 4.
Terminava così l’avventura degli atleti dello stretto che, a testa alta, uscivano dalla manifestazione palermitana.

4^ CATEGORIA
Nel torneo di consolazione, agli ottavi subito fuori i giocatori dello Stretto:
• Bagnato B., dopo essersi aggiudicato l’incontro per 3 a 0 a seguito del forfait dell’avversario, rinunciava a sua volta e lasciava la manifestazione;
• Cannavò perdeva con Bosco, uno degli organizzatori della manifestazione, per 0 a 3;
• Giliberto veniva sconfitto da Sbacchi, poi vincitore del 4^ categoria, per 2 a 4;
• Di Bella, invece, cedeva all’ultimo secondo a Marini (secondo classificato) per 2 a 3.

UNDER 15Ielapi F., inserito nel girone 2, non riusciva a passare il turno.
Le sconfitte subite, alcune con un arbitraggio forse non all’altezza, con Colella E. per 0 a 1, Antista per 0 a 1 e Praino per 0 a 3 ne decretavano l’uscita dal GP di Sicilia.

UNDER 12Il giovane Bagnato S., nel girone 2, centrava l’obiettivo della semifinale aggiudicandosi 2 dei 3 incontri a disposizione.
In particolare, dopo aver perso l’unico incontro con Lo Cascio E. per 1 a 7, si aggiudicava le partite contro Zimbello P. per 3 a 0 e Vella per 1 a 0.
In semifinale il reggino cedeva il passo a Zimbello L. per 0 a 3 abbandonando la possibilità di accedere in finale.

Per la cronaca questi i risultati finali delle rispettive categorie:
• Open, Capossela - Bolognino 0 – 2;
• Veterani, Cerullo – Richichi 1 – 2;
• Under 19 a Camilleri M.per migliore classifica;
• Under 15, Piccione – Praino 1 – 2;
• Under 12, Zimbello L. – Peluso 2 - 1